Vendita su Internet attraverso un sito di e-commerce
Sviluppiamo dal 2011 soluzioni Ecommerce per i nostri clienti diretti e per i clienti di alcune tra le più grandi agenzie digitali italiane, Giaponese e Marocchine.
Lo sviluppo del sito Ecommerce avviene su piattaforma Magento, piattafrorma PrestaShop, piattaforma WordPress (con Woo Commerce) oppure su piattaforma proprietaria TRT.
Ci occupiamo di sviluppare o implementare soluzioni per integrare il sito Ecommerce – sia su piattaforma opensource con Satispay, Stripe, Google Shopping, Facebook, Instagram, Trova Prezzi, recensioni Google, MailUp, MailChimp, Findomestic, Competitoor e con tutti i software gestionali tra cui Mago, Danea Easyfatt Enterprise One, GeminiXp.
E’ possibile inoltre emettere la Fattura Elettronica direttamente al momento della transazione.
Tra i siti sviluppati, diversi i siti Ecommerce multilingua, anche in Cinese, Russo e Arabo, oltre alle più comuni lingue occidentali.
Contattateci e condivideremo senza impegno idee e possibili proposte.
ECOMMERCE STRATEGY
L’attività di vendita online richiede l’acquisizione di nuovi strumenti e di nuove conoscenze ad ogni livello e in ogni settore: Sales, Marketing, Finance, Operations. È necessario padroneggiare nuovi concetti, farlo rapidamente e aggiornarsi costantemente.
La strategia Ecommerce ci presenta un nuovo scenario dove non va analizzata la sola integrazione del sito Ecommerce con il magazzino e l’amministrazione, o l’integrazione con gli spedizionieri: vanno comprese le implicazioni e le opportunità nella vendita, ad esempio, di prodotti configurabili, i pro e i contro dell’adozione di totem per l’assistenza alla clientela in store, la possibilità di generare coupon consumabili online e offline a determinate condizioni.
E’ necessario preparare un calendario editoriale e un calendario delle offerte, per lavorare in sinergia con il team che realizzerà le campagne Google Ads e sui Social. Per essere visibili è richiesto un investimento pubblicitario sempre maggiore, ed è per questo indispensabile portare avanti parallelamente attività SEO e SEM.
E’ obbligatorio conoscere gli aspetti del nuovo GDPR e prendere tutte le misure di sicurezza necessarie in merito, oltre a tutti gli altri adeguamenti imposti dalla nuova legge sulla privacy in vigore da maggio 2018.
Le comunicazioni massive e le email transazionali devono avvenire con i giusti strumenti, per avere la certezza che i messaggi siano effettivamente letti, nei tempi richiesti, dalle persone corrette, nelle modalità adeguate.
TRT Digital sviluppa soluzioni per totem in store, per l’assistenza alla clientela e app collegate al sito per assistenza alla clientela o per supporto alla forza vendita.
Siamo inoltre Google Partner certificati per Google Ads e G Suite. Contattaci per fissare un incontro senza impegno per approfondire il tema della vendita online a 360 gradi.
Ecommerce : Alcune indicazioni utili
Aprire un ecommerce
Per aprire un sito ecommerce e avviare l’attività online non è sufficiente stanziare il budget per un sito che sia veloce e facile da navigare.
E’ obbligatorio prevedere un’attività di web marketing – campagne Google Ads, campagne Facebook Ads, campagne tabellari, ottimizzazione SEO – per farlo conoscere agli utenti ed ottenere conversioni.
WordPress ecommerce
Consigliamo spesso alle startup e alle società che si affacciano per la prima volta al mondo online, l’implementazione di un sito ecommerce tramite piattaforma WordPress, sia per la sua facilità di utilizzo sia per i costi contenuti.
Creazione ecommerce custom
Nei casi più complessi in cui sono richieste personalizzazioni non previste dalle piattaforme open source sopra citate (ad esempio configuratori) TRT Digital può sviluppare siti ecommerce custom su piattaforma proprietaria.
Realizzazione ecommerce su Instagram / Facebook
E’ possibile inoltre pubblicare la vetrina prodotti su Facebook ed agganciarla al profilo Instagram per taggare le foto ed inserire link alla scheda.
PrestaShop / Magento
In caso di catalogo prodotti più ricco e soprattutto se il cliente ha già dimestichezza con le dinamiche del web e della vendita online, può valere la pena valutare l’utilizzo di piattaforme come PrestaShop e Magento, che offrono la possibilità di configurare i prodotti, i listini, le spese di spedizioni in maniera più flessibile e adatta a quasi ogni evenienza.
Costo ecommerce
Il costo ecommerce varia dalla piattaforma utilizzata e da richieste extra quali: creazione testi, preparazione fotografie, numero lingue del sito, integrazione con software gestionali… Contattaci per richiedere un incontro e un preventivo senza impegno.